Auto Post Thumbnail: un comodo plugin per generare automaticamente una Thumb
0Vi segnaliamo oggi un comodissimo plugin per generare automaticamente una Thumbnail all’interno dei propri post in WordPress. Spesso e volentieri, per la stragrande maggioranza dei temi, è necessario configurare delle così dette “Immagini in evidenza”, che servono poi per distinguere e caratterizzare un determinato post all’interno della home o di altre categorie, insieme a titolo e breve descrizione.
Tuttavia, o a volte si dimentica a mettere l’immagine in evidenza, oppure fra problemi col loader ed altri artifici, si finisce per utilizzare sempre una delle immagini già inserite all’interno del nostro articolo o della nostra pagina, come Thumbnail.
Per accorciare quindi i tempi della redazione e della pubblicazione di un articolo, esiste un comodo plugin che in maniera automatica, inserisce la prima immagine pubblicata nel nostro articolo, qualunque essa sia, anche come Thumbnail. In questo modo, per esempio, per i portali inseriti in Google News non vi sarà il rischio di lasciare un articolo senza immagine, e quindi praticamente in maniera sicura di non indicizzarlo. Coloro i quali gestiscono un blog o un portale di notizie, con diversi articoli giornalieri pubblicati per esempio, potranno altresì evitare di inserire immagini in evidenza manualmente, e potranno quindi ridurre i tempi di redazione di pubblicazione di un post.
Il plugin, denominato Auto Post Thumbnail, si può scaricare in pochi secondi direttamente all’interno della dashboard di WordPress, oppure in maniera manuale. Si installa rapidamente secondo la procedura tradizionale, e si attiva. Farà poi tutto in maniera automatica, senza la necessità di configurare qualcosa, o di settare particolari parametri.
Ovviamente il plugin funzionerà per tutti i post inviati e realizzati a partire dalla data di attivazione dello stesso. Eventuali altri articoli già postati e pubblicati non verranno assolutamente modificati, in modo da non causare problemi dal punto di vista SEO, e di non modificare ciò che eventualmente è già stato fatto e studiato in precedenza.
E’ chiaro che in alcune circostanze, se si vuole utilizzare una Thumbnail personalizzata, che non sia ovviamente un’immagine già inserita nel proprio articolo, è possibile farlo. Basta durante la redazione del post inserire un’immagine in evidenza preferita, ed inviare normalmente l’articolo. Il plugin funziona infatti se vi è almeno un’immagine all’interno di un articolo, e se non vi sono già inserite Thumbnail del caso. In alternativa lascerà invariato il lavoro del webmaster, che potrà comunque sfruttare questo automatismo secondo le proprie necessità ed esigenze del caso, con una personalizzazione assoluta di tutte le varie funzionalità del prodotto.